top of page

praticare dei fori

massi

Quando si smontano le pietre, un foro provoca 3 o 4 crepe. Più buchi, più crepe e singoli elementi.

Affinché si possano formare crepe nell'oggetto da rimuovere, devono esserci spazi aperti che possono muoversi senza restrizioni a causa dell'espansione della fessura.

1.png

Il numero di fori dipende dalle dimensioni dell'oggetto e dalle possibilità locali in termini di carico, trasporto e uso finale.

I pozzi prodotti parallelamente agli spazi aperti offrono l'effetto migliore. In questo caso, tutta la forza di espansione sposta l'elemento spaccato verso la faccia aperta.

opzione A
La pietra è in parte interrata e la testata rocciosa è liberamente accessibile. La perforazione angolare è più efficace qui. Dovrebbe essere evitata la perforazione puramente verticale, poiché la dimensione della pietra sotterranea non è chiara e quindi non è chiara anche la distanza dal successivo spazio aperto.

 

variante B
Se la pietra è libera lateralmente, la perforazione verticale e/o orizzontale può essere efficacemente perforata alla giusta distanza.

 

variante C
Se la pietra è a vista e accessibile da tutti i lati, tutte le varianti di perforazione sono efficaci. La profondità di perforazione deve superare il 50% del diametro del blocco di pietra.

opzione A

variante B

variante C

2.png

Esempi di strati di pietra e le tipologie di perforazione più efficaci.

perforazione in linea  può creare una o più crepe a seconda della distanza. Sono fondamentali:

l  - Distanza dei fori
K  - Distanza della linea dallo spazio aperto.

4.1.png

Risulta in una crepa maggiore con crepe minori verticali

4.2.png

Fa solo una crepa principale

tagliere  distrugge tutto il materiale.

Le linee dei fori dividono l'oggetto in elementi caricabili, trasportabili, utilizzabili.

zerstoeren.png

Griglia (schiacciata)

nur teilen.png

Linee (dividere)

Pratica i fori che non sono riempiti, tieni sempre le crepe lontane da te. Una linea di fori non riempiti servirà da indicatore della zona da rimuovere.

5.png

Le crepe non si estendono oltre la linea dei fori non riempiti.

Lo scavo di una roccia in aumento inizia con la perforazione di brevi fori al fine di logorare la base meno spessa e ottenere un'area aperta liscia (rupe).

Nella seconda fase, i fori vengono praticati parallelamente allo spazio aperto. I fori devono essere praticati a una profondità di alcuni cm rispetto alla linea di demolizione prevista (sotto-perforazione). Vengono riempite da una a due file di pozzi ogni 5-15 ore.

6.png

La distanza tra i fori S nella griglia quadrata deve essere sempre inferiore alla profondità dei fori D.

Per scomporre gli oggetti in cemento armato in piccoli elementi, si consiglia di realizzare prima un'unica fila di fori ad una distanza di 4 x diametro del foro dal bordo dell'oggetto. La resistenza del blocco di calcestruzzo interno porta allo schiacciamento del calcestruzzo tra i fori praticati e la superficie dell'oggetto, esponendo l'armatura. Nella seconda fase viene fatto saltare in aria il restante calcestruzzo non armato.

7.png

Se i diametri e le distanze sono determinati correttamente, l'armatura sarà completamente scoperta.

Taglio di un palo in cemento armato  inizia con una fessura di marcatura orizzontale (fori tutt'intorno all'interno del palo) e con l'esposizione dell'armatura (fori verticali direttamente sulle armature). Il secondo passo è schiacciare la base di cemento rimanente.

8.png

1 - i buchi da riempire nella 1a fase
2 - i buchi da riempire dopo aver rimosso le macerie

bottom of page